25/04/2024
Ariston NET: l’app per il controllo intelligente delle caldaie Ariston

Ariston NET: l’app per il controllo intelligente delle caldaie Ariston

Uno degli elettrodomestici più importanti per la nostra quotidianità è la caldaia, che ci garantisce acqua calda e riscaldamento durante i mesi invernali. E negli ultimi anni la domotica è arrivata fino a lì, semplificandoci la vita e rendendola più smart anche per quanto riguarda la gestione dei nostri impianti di riscaldamento.

È così che è nata Ariston NET, l’app che ti consente di controllare e impostare le funzioni dei prodotti Ariston, caldaia compresa. Vediamo come funziona e quali sono le caratteristiche di questa applicazione.

Ariston NET: cos’è e cosa ti permette di fare

Ariston NET è un’app lanciata dalla nota compagnia di apparecchi per riscaldamento e climatizzazione, che ti consente di gestire i tuoi elettrodomestici a distanza. Per quanto riguarda il controllo della caldaia da remoto, puoi effettuare le seguenti operazioni:

  • Accendere e spegnere la caldaia a distanza, anche se non sei in casa
  • Stabilire degli orari fissi per il riscaldamento
  • Impostare un timer

L’app è gestibile anche tramite controllo vocale, ed è compatibile con i principali sistemi: Alexa, Hey Google e Apple Homekit.

Perché usare Ariston NET: i vantaggi

Oltre alla comodità di poter gestire il proprio impianto di riscaldamento anche a distanza -ed evitare sprechi dovuti a dimenticanze e distrazione-, l’uso dell’app Ariston NET può essere una scelta vantaggiosa per diversi motivi.

  • Crea report e statistiche sui consumi, e questi ti consente di conoscere e comprendere il tuo fabbisogno energetico, sia in termini di chilowattora sia in termini di euro. In questo modo puoi renderti conto se rientri nei consumi medi di una caldaia e, se così non fosse, aggiustare il tiro. Di conseguenza otterrai un bel risparmio.
  • Manda notifiche in caso di guasto, e non solo: ti invia un report dettagliato con la spiegazione del problema e dei codici di errore riscontrati, in modo che tu possa contattare subito un tecnico e illustrargli il problema. Per situazioni come questa ci sono molte aziende che offrono tempestiva assistenza caldaie Ariston a Roma e in altre città, come per esempio Assistenza caldaie Ariston, specializzata proprio in prodotti di questa marca.

Funzioni Smart di Ariston NET

In aggiunta alla possibilità di controllare la tua caldaia da remoto, l’app NET ha anche delle funzioni smart, utili per rendere ancora più autonomo l’impianto. Parliamo di:

  • Geo-fencing: serve a regolare la temperatura in base alla tua posizione. In questo modo elimini il rischio di lasciare il riscaldamento acceso se esci di casa: non ci sono sprechi e riesci a risparmiare un bel po’.
  • Optimum start: utilizza l’intelligenza artificiale per riconoscere le caratteristiche termiche della casa, così da regolare l’impianto in base ad esse.
  • Programmazione intelligente: si tratta di un programma settimanale che si auto-regola in base alle tue esigenze.

In ultimo, l’app ti invierà anche una notifica come promemoria per ricordarti dell’appuntamento di manutenzione ordinaria annuale, importantissimo per scongiurare problemi gravi alla caldaia e intervenire in tempo su quelli minori. Le aziende di assistenza caldaie Ariston a Roma intervengono in tempi molto brevi anche per i controlli ordinari.

Chi può utilizzare l’app Ariston NET

Le caldaie Ariston di ultima generazione sono a integrazione domotica: per chi possiede questo tipo di impianto l’applicazione è disponibile da subito e senza bisogno di nessun accessorio.

Anche se hai una caldaia Ariston più vecchia e non domotica, però, puoi utilizzare l’app: ti basterà rendere compatibile il tuo impianto tramite l’installazione di un termostato tra i seguenti: Cube S NET, Sensys NET o Gateway.

Quali sono i costi?

L’app Ariston NET è gratuita, ma in alcuni casi il suo utilizzo può comportare dei costi. Se non hai una caldaia adatta, dovrai acquistare il termostato, che ha un costo di circa 150€.

Inoltre l’applicazione ti permette anche di attivare il servizio di assistenza a distanza, che manda informazioni in tempo reale riguardo alla tua caldaia al Centro di Assistenza. Tuttavia, per poter attivare questo servizio bisogna avere la sottoscrizione al contratto di manutenzione.