01/03/2024

Come digitalizzare la valutazione dei collaboratori?

Nelle aziende modernamente strutturate, la valutazione a 360° del personale risulta di fondamentale importanza.
Dalla gestione degli obiettivi alle competenze individuali a quelle del team, un puntuale monitoraggio consente di ottimizzare tempi e risorse.
Il punto cruciale è, tuttavia, quello che riguarda il tempo necessario a inserire ed elaborare i dati necessari alla valutazione.
Questo elemento rischia di rallentare i dipartimenti delle risorse umane in maniera notevole, senza garantire, peraltro, risultati completamente affidabili e, soprattutto, validi nel lungo periodo.
La soluzione a questa problematica è costituita da software appositamente realizzati e che siano di reale supporto al management.
Si tratta di piattaforme digitali che operano interamente in cloud e in cui gli interi processi siano elaborati in modo fluido, preciso e razionale.

Come digitalizzare la valutazione delle performance del personale

I moderni software di valutazione del personale permettono di elaborare un’ingente quantità di dati, provenienti da tutti i settori aziendali e anche dal mondo esterno.
Queste piattaforme riducono di oltre 2/3 le tempistiche necessarie alla gestione dell’intero processo, eliminando l’inserimento manuale di dati e, quindi, la possibilità di errori che ne derivano.
Per conoscere quali sono i settori di operatività di un software hr per la valutazione del personale, approfondisci qui: digitalhr.alloy.it.
La lista che segue, pur essendo soggetta ad ampliamenti, illustra gli ambiti in cui gli strumenti digitali supportano l’ufficio risorse umane alla gestione quotidiana del personale:

  • definizione e implementazione degli obiettivi su misura;
  • revisioni nel medio termine;
  • valutazione di obiettivi e competenze;
  • piani di sviluppo individuale;
  • colloqui di feedback;
  • peer feedback;
  • monitoraggio dei risultati;
  • raccolta delle evidenze;
  • dashboard analitica e reportistica;
  • piani di incentivazione.

Partire da moduli di valutazione strutturati già dall’inizio permette di tagliare i tempi relativi all’elaborazione iniziale.
Ciò non toglie che questi software consentano un’ampia possibilità di personalizzazione, in base al core business aziendale e alle sue specifiche necessità.

Come valutare il personale: non solo dati, ma esperienze

Molti pensano che la valutazione del personale, all’interno di una struttura aziendale, si basi solamente sull’inserimento di dati e numeri, senza tenere conto di esperienze, personalità e vissuto maturato nel contesto di riferimento.
In realtà, i software dedicati a questo scopo mirano esattamente all’opposto, grazie alla valorizzazione delle competenze e all’unicità apportata da ogni dipendente o collaboratore.
Infatti, l’elevata quantità di dati elaborati dal sistema consente di evidenziare punti di forza e criticità su cui lavorare, sia in un’ottica individuale, sia nel quadro del team e, più in generale, dell’intera organizzazione.
Il risultato è un’esperienza priva di rallentamenti e fluida, in cui nessun membro è lasciato indietro.

Come implementare la cultura del feedback nelle aziende

Un elemento da sottolineare è come spesso la valutazione del personale sia gestita dall’alto verso il basso e in cui gli obiettivi siano assegnati in funzione di logiche strettamente gerarchiche.
La digitalizzazione dei processi aziendali permette invece di definire i goals in modalità bottom-up, ovvero a partire dai collaboratori operativi.
La condivisione degli obiettivi con il proprio manager si rivela un approccio strategico estremamente utile a incrementare il coinvolgimento del personale.
Ed è proprio grazie la digitalizzazione della valutazione del personale mediante l’uso di un software specifico che permette di attivare moduli dedicati al feedback, sia tra pari, sia da parte degli utenti esterni, del management aziendale.
Tutti i moduli feedback sono strutturati per offrire una user experience di alto livello, predisposta per garantire semplicità e immediatezza su diversi dispositivi: laptop, smartphone e altri device mobili.
Tra le funzionalità dei software moderni per la valutazione del personale, quelle di organizzazione dei meeting, condivisione dei documenti con diverse autorizzazioni e reportistica rappresentano la base da cui partire e che può essere quasi completamente personalizzata.