In questo articolo ti spiegheremo come fare, non avrai bisogno di programmi a pagamento, dovrai scaricare dei programmi gratuiti, pensati apposta per tagliare le canzoni, direttamente sul tuo pc, oppure potrai collegarti su dei siti web appositi per tagliare le canzoni.

Se non sei un esperto di editing audio o di tecnologia non preoccuparti sono programmi facili da utilizzare. Se desideri scaricare un programma prima cosa da fare individuare il sistema operativo del proprio pc: Windows, Mac o Linux.

Qui di seguito trovi l’elenco di 3 programmi da poter scaricare:

  1. Audacity per Windows, Mac e Linux (ti spiegheremo come utilizzarlo)
  2. Mp3DirectCut solo per Windows
  3. MP3 Trimmer solo per Mac

Audacity per Windows, Mac e Linux

Audacity è un software gratuito e ti permette di tagliare una canzone su qualsiasi tipo di sistema operativo Windows, Mac o Linux.

Come prima cosa devi effettuare il download del programma collegandoti direttamente alla pagina di Audacity e cliccare sulla voce Download Audacity xx, poi clicca su Audacity for Windows / for Mac / for Linux e Audacity xx installer.

Se il tuo sistema operativo è Windows, una volta terminato il download devi aprire il pacchetto d’installazione di Audacity e portare a termine il setup, dovrai prima cliccare prima sul pulsante “si” poi su “ok” e “avanti” fino a quando non ti farà cliccare sul pulsante “installa”, poi nuovamente “avanti” e infine su “fine”.

Se il tuo sistema operativo è Mac, dovrai cliccare prima di tutto su Audacity for Mac OS X / MacOS e poi su Audacity xx .dmg file. Una volta scaricato il pacchetto aprilo e copia la cartella Audacity che contiene nella cartella applicazioni di Mac OS  X / MacOs.

L’installazione del programma è completata, ma prima di aprirlo devi scaricare due plugin per sfruttare al meglio tutte le potenzialità del programma. Dovrai scaricare Lame MP3 e FFMPEG.
Lame MP3 ti consente di esportare i file audio in formato MP3, mentre FFMPEG ti permette di importare ed esportare nel programma tutti i file in formato AC3, M4A ed WMA e i file video.

Una volta scaricati i due plugin potrai finalmente avviare Audacity sul tuo pc personale. Se hai un Mac, la prima volta per avviare Audacity dovrai cliccare sulla cartella Audacity che contiene il programma scaricato e fare clic destro sull’icona e selezionare la voce “apri”.

Se invece sei da Windows ti basta fare doppio clic sull’icona sul tuo desktop e aprire l’applicazione. Quando il programma si sarà aperto, dovrai selezionare l’audio da tagliare, cliccando su “file” e poi su “apri”.

A questo punto puoi tagliare le parti che non ti interessano della canzone e salvare le parti rimanenti oppure selezionare una parte di traccia e salvarla.

Se desideri tagliare delle parti della canzone, ti basterà selezionare la parte di audio da eliminare e cliccare su “elimina” che lo trovi nel menù modifica, dopodichè potrai salvare la traccia facendo clic sul menù file ed esporta audio.

Se invece vuoi selezionare una parte di traccia e salvarla, ti basterà selezionarla poi cliccare sul menù file ed esporta audio. In questo modo siete riusciti a tagliare il ritornello della vostra canzone preferita e potete metterlo come suoneria sul vostro cellulare.

Potrai tagliare una canzone anche senza scaricare un programma in questo caso ti consigliamo Free Ringtone Maker, è un sito online molto facile da utilizzare.

Free Ringtone Maker

Per utilizzare questo sito basta collegarsi alla pagina principale di Free Ringtone Maker e fare clic pulsante Upload files, in questo modo andrai a selezionare l’audio da tagliare dal tuo pc. Potrai selezionare file di varie tipologie AC, FLAC, M4A, MP3, ect.e salvarli in formato MP3 e M4R.

Una volta caricato l’audio dovrai selezionare la parte di traccia da eliminare, ti basterà cliccare sul punto in cui far cominciare la canzone e tener cliccato fino al punto in cui far interrompere la canzone.

Se con la selezione non ti dovessi trovare comodo potrai indicare i minuti e i secondi di inizio e fine audio da salvare. Dopodiché potrai effettuare il salvataggio dell’audio, scegliendo MP3 o m4R e poi cliccare sul pulsante “make ringtone”. Poi clicca sul pulsante “download” e l’audio verrà salvato sul tuo pc.