Gli Snippet Google, o featured snippet, sono risultati organici messi in evidenza mediante un layout specifico, dal motore di ricerca, all’inizio della prima pagina di serp e racchiusi all’interno di un riquadro speciale. Nati per la prima volta nel 2014, hanno lo scopo di fornire una risposta immediata all’utente, senza che questo debba compiere un ulteriore step e cliccare sulla pagina per leggerne il contenuto. Grazie agli Snippet di Google è facile ottenere maggiori visualizzazioni di un sito.

Snippet Google: come sono strutturati

I  featured snippet appaiono come del testo bordato da un riquadro, che riporta la risposta migliore alla domanda posta dall’utente, un’immagine attinente e la URL di riferimento. Sono temporanei e appaiono e scompaiono da un giorno all’altro.

Le varie tipologie di Snippet Google

Esistono almeno 4 diverse tipologie di Snippet Google:

  1. Text Snippets
  2. List o Bulleted Snippets
  3. Table Snippet
  4. Video Snippets

Text Snippets – risultati mostrati sotto forma di paragrafo che fornisco la risposta più diretta ed immediata all’utente senza che questo abbia necessità di entrare sul sito di riferimento a leggere la risposta

List o Bulleted Snippets – risultati segnalati in evidenza dal motore di ricerca per soddisfare i vari step da compiere per portare a termine un’azione (come ad esempio gli ingredienti di una ricetta di cucina).

Table Snippet – risultati in evidenza mostrati sotto forma di tabella.

Video Snippets – creati con strumenti e risorse esterne come ad esempio You Tube. Di solito comprende un’anteprima del video, il titolo, la URL e le parole correlate.

Featured Snippet e la posizione Zero!

Riuscire a far comparire il proprio snippet nella così detta “posizione zero” presenta molti vantaggi:

consente una posizione privilegiata, spostando di uno step il risultato alla posizione 1;

chi compare nello snippet potrebbe comparire anche in un’altra diversa posizione sulla SERP, sfruttando così una doppia visibilità;

aumenta la reputazione del sito, perché Google gli riconosce maggiore fiducia;

permette di comparire nei risultati delle ricerche vocali.

Come apparire nello snippet

Non esistono regole precise. I risultati messi in evidenza da Google, sono estrapolati automaticamente in base al proprio algoritmo. Sono premiati i contenuti che riescono a rispondere in maniera precisa ed immediata a specifiche richieste degli utenti. Le tematiche per le quali appaiono maggiormente gli snippet Google sono:

  1. finanza
  2. matematica
  3. transazioni
  4. medicina
  5. fai da te

Molto meno richieste invece shopping, immagini e video.

Una volta individuate le domande specifiche che gli utenti a target potrebbero porre al motore di ricerca, si deve procedere all’individuazione delle parole chiave e alla stesura coerente e fluida dei contenuti.