05/12/2022
Le blatte che pericolo rappresentano per la nostra salute

Le blatte: che pericolo rappresentano per la nostra salute

Le blatte rappresentano uno fra gli insetti maggiormente temuti in considerazione del loro aspetto sgradevole. Tali insetti sono particolarmente pericolosi in considerazione del fatto che questi ultimi rappresentano un concreto pericolo alla nostra salute. Questi ultimi infatti possono trasmetterci delle malattie mediante la saliva, la muta o anche le feci e possono causarci delle reazioni allergiche più o meno gravi.
In considerazione della loro pericolosità è importante sapere come eliminare le blatte in casa in modo risolutivo e totalmente sicuro per la nostra salute e per la salute dei nostri animali domestici.

Come riconoscere un’infestazione di blatte

Al fine di poter procedere all’eliminazione delle blatte in modo tempestivo è importante comprendere come capire se ci sono blatte in casa e dunque quali sono i segnali che occorre prendere in considerazione. Occorre premettere che individuare in modo tempestivo un’infestazione di blatte può risultare essere complesso in ragione del fatto che tali insetti difficilmente escono dalle loro tane durante le ore diurne. Gli scarafaggi e le blatte in casa di notte infatti preferiscono uscire dalle loro tane durante le ore notturne.
Uno dei principali segnali relativi alla presenza e all’infestazione delle blatte nella nostra casa è rappresentata dall’avvistare delle blatte morte in casa o anche dei singoli esemplari durante le ore diurne.
Vi sono inoltre una serie di segnali che se avvertiti possono permettere di agire in modo tempestivo al fine di eliminare le blatte in modo risolutivo e totalmente sicuro.
Fra questi segnali uno dei principali è rappresentato dalla presenza all’interno degli ambienti infestati di un odore acre associabile a quello della muffa.
Come anticipato in precedenza un ulteriore segnale circa la presenza di blatte all’interno della propria casa è rappresentato dal trovare degli escrementi di blatta, dei residui della muta o anche delle macchie sulle superfici dei pavimenti o anche dei mobili.

Blatte: come eliminarle definitivamente

In merito alle blatte in casa e a come eliminarle è possibile adottare molteplici soluzioni che consistono sostanzialmente nell’utilizzo di appositi prodotti reperibili in commercio oppure nel rivolgersi ad una ditta professionale specializzata nella disinfestazione delle blatte.
Molte persone inesperte una volta individuata l’infestazione di blatte nella loro casa ritengono sufficiente adottare delle soluzioni fai da te ritenendo queste ultime assolutamente sufficienti al fine di risolvere il loro problema. Proprio in ragione di ciò queste ultime procedono all’acquisto di appositi prodotti spray ed insetticidi che forniscano una soluzione risolutiva alle blatte e al come eliminarle definitivamente. Occorre tuttavia precisare che tali prodotti spray molto spesso sono inefficaci, ciò è determinato non solo dal fatto che gli esemplari più comuni di blatta hanno sviluppato nel corso del tempo una resistenza a tali prodotti ma anche in considerazione del fatto che gli insetticidi reperibili in commercio producono i loro effetti nei confronti degli esemplari adulti ma non anche nei confronti delle blatte allo stadio larvale.
In merito al come eliminare le blatte in casa in modo risolutivo e sicuro si consiglia pertanto di rivolgersi ad una ditta specializzata nella disinfestazione di tali insetti. Quest’ultima mediante l’utilizzo di strumenti all’avanguardia sarà in grado di individuare il focolaio e di definire quale linea di azione sia maggiormente ottimale in considerazione del caso specifico e dello stato dell’infestazione delle blatte.
In merito alla disinfestazione scarafaggi il periodo migliore per procedere all’esecuzione di tali tipologie di operazioni è rappresentato dai mesi invernali, in questi ultimi infatti le blatte procedono a depositare le loro uova.
Permettere ad una ditta specializzata di eseguire la disinfestazione nel periodo poc’anzi descritto consente di poter eliminare in modo definitivo le blatte in casa, non solo gli esemplari adulti ma anche quelli che ancora devono nascere.
In merito alle blatte e al come eliminarle definitivamente approfondisci qui: https://www.glispecialistidelladisinfestazione.com/blatte/disinfestazione-scarafaggi/