Sono poche e semplici le domande da porti quando vuoi creare delle ottime combinazioni di parole chiave per il SEO. Quello che risultata difficile è trovare le risposte.

Il SEO (Search Engine Opitimation) è un processo tramite il quale inserire la giusta combinazione e nella giusta quantità, le parole chiave all’interno delle tue pagine web.

Queste keywords servono per consentire ai motori di ricerca d’indicizzare il tuo sito web, cioè renderlo visibile tra i risultati di ricerca alla richiesta degli utenti.

È molto importante mantenere il tuo sito tra i primi risultati e per fare ciò non serve solo una buona architettura hardware con dei tempi di risposta bassi ma anche un perfetto inserimento delle parole chiave.

In questa guida ti mostriamo una serie di strumenti per l’analisi SEO dei siti web che rispondono a tutte le domande utili a capire come fare SEO e quanto è ottimizzato il tuo sito, come scegliere le parole chiave, quali keywords utilizzano i competitors (altri siti concorrenti), se il tuo sito è veloce e ottimizzato oppure se c’è qualcosa che non va.

Un’altra cosa fantastica presente in questa guida è che gli strumenti per fare SEO in essa presenti, sono gratuiti, semplici e intuitivi da usare.
Analisi SEO e stato di salute del sito web:

  • Strumenti gratuiti per SEO sito web
  • Analisi SEO e stato di salute del sito web

Quando decidi di eseguire l’analisi SEO di un sito web, la prima cosa da fare è verificare la sua efficienza, non solo sulle modalità in cui sono state utilizzate le parole chiave ma anche dal lato tecnico. Fare una buona SEO su un sito lento e scadente è solo una perdita di tempo e non porta nessun risultato, quindi, se c’è bisogno di partire da zero, fallo.

Strumenti gratuiti per SEO sito web

Non potrai mai controllare manualmente alcuni aspetti come la presenza di contenuti duplicati, se sei stato vittima di una penalizzazione da parte di Google o altri motori di ricerca o se ci sono pagine che non sono raggiungibili dall’esterno che ti fanno perdere posizioni.

  1. Google Search Console

Queste e molte altre notizie puoi averle grazie a Google Search Console, uno strumento gratuito che ti dà tutte le informazioni utili a tenere sotto controllo il tuo sito e il suo corretto funzionamento.

Una delle funzioni più utili è quella che consente di verificare gli aspetti della ricerca e se c’è margine di miglioramento a livello HTML. Verifica la presenza di titoli e descrizioni doppie, errore che ti vale una grossa perdita di posizioni.

  1. Xenu

Strumento gratuito utilizzabile direttamente dal tuo Desk che elenca e scansione tutte le pagine del tuo sito. Puoi visualizzare i titoli e le descrizioni, i link corrotti e tante altre cause di rallentamenti o perdita di posizioni.

  1. Free SEO Analysis

Questo strumento gratuito sviluppato da Web Gnomes fa un check sul SEO del tuo sito fornendoti un punteggio in base alla qualità ed eventuali suggerimenti sui punti d’intervento per migliorarlo.

  1. SEO Site Checkup

Semplice, veloce, efficace: basta immettere l’indirizzo del tuo sito per avere una lista d’informazioni sulla qualità SEO delle tue pagine, la sicurezza e la velocità del sito, compatibilità mobile e molte altre info utili.

  1. GTmetrix.com

Come detto prima, è importante anche verificare la velocità di risposta del tuo sito. Nella sua versione gratuita, questo strumento consente di avere tantissime info preziose sulla velocità del tuo sito, dandoti una valutazione in base a un punteggio. Sotto il 60% devi assolutamente chiedere a qualcuno competente di mettere a posto il tuo sito.