Per sperare di avere successo con la tua attività imprenditoriale sul mondo del web, è necessario dotarsi innanzitutto di un sito aziendale e anche eventualmente di un sito di e-commerce per vendere ai clienti i prodotti e i servizi. Questo è soltanto un primo passo che tuttavia potrebbe essere del tutto inutile se non ti concentri sulla corretta ottimizzazione dei contenuti rispetto ai motori di ricerca.

Infatti, diversi studi del settore hanno dimostrato come oltre il 90% degli utenti effettuano ricerche sui motori come nel caso di Google per ottenere informazioni su un determinato prodotto o servizio e quindi eventualmente acquistarlo.

Questo significa che, se la tua azienda riesce a posizionarsi nei primi posti della serp di Google o di un altro motore di ricerca per quanto riguarda determinate keywords, puoi ottenere un enorme traffico di utenti che potrebbero trasformarsi in clienti. In pratica, alla base di un buon business on-line, c’è la cosiddetta SEO (Search Engine Optimization).

Una disciplina specifica che valuta una serie di fattori che permettono ad un sito di essere ben posizionato rispetto a determinate parole chiave. Tra gli aspetti più importanti per ottenere maggiore visibilità e quindi apparire in cima alla ricerca, c’è Spider Link e quindi la Link Building.

Come ottenere autorevolezza agli occhi di Google con la link building

Oltre a dover curare i contenuti presenti sul tuo sito assicurando grande qualità, devi anche cercare di aumentare l’autorevolezza agli occhi di Google. L’autorevolezza viene gestita dagli algoritmi di Google attraverso un meccanismo basato sulla quantificazione dei cosiddetti link di qualità che puntano verso i contenuti del tuo sito.

In pratica, potendo disporre il tuo sito di una serie di link da siti autorevoli, per Google ma anche per gli utenti, è attestato di autorevolezza e di competenza in un determinato settore.

Questo succede perché i cosiddetti Spider, dei particolari programmi che hanno il compito di analizzare e leggere il markup html, si ritrovano davanti a link che puntano al tuo sito e questo corrisponde ad un aumento del punteggio di autorevolezza. Naturalmente è necessario che i link che puntino ad un determinato prodotto del tuo sito, siano di qualità.

In parole povere, per ottenere dei benefici per il tuo sito, è necessario che i link arrivino da siti già ben posizionati e che soprattutto siano sinonimo di professionalità e di qualità per un determinato settore.

Il vantaggio di rivolgersi ad un’agenzia professionale di link building

Se vuoi ben posizionare il tuo sito rispetto a determinate KeyWord e quindi migliorare il business della tua attività, devi fare in modo di attivare una campagna di link building efficace.

In pratica, devi costruire una vera e propria rete di link che puntano al tuo sito e che soprattutto arrivino da siti autorevoli per il determinato settore. Per ottenere questo genere di risultato e quindi migliorare il posizionamento nella serp di Google, devi però affidarti ad un’agenzia professionale di link building capace di creare per te dei contenuti di qualità e soprattutto dei link che arrivino da piattaforme di grande visibilità sia agli occhi degli stessi motori di ricerca, che degli utenti.

È importante che tutti i passaggi vengano eseguiti in maniera ottimale non solo per non incappare in penalizzazioni da parte di Google, ma anche perché link non di qualità potrebbero avere l’effetto contrario. In particolare, se al tuo sito puntano dei siti che non hanno alcuna autorevolezza e soprattutto non sono sinonimo di qualità, la tua piattaforma potrebbe addirittura perdere qualche posizione nella serp di Google diventando così del tutto anonima nonostante tu possa offrire un’esperienza di qualità agli utenti.