05/12/2022
Come scegliere lo smalto giusto Trova con noi il colore per ogni occasione

Come scegliere lo smalto giusto? Trova con noi il colore per ogni occasione

Che colore di smalto indossare? Dalle tendenze di moda al gusto personale, dal “classico” stile adatto a tutti i giorni alle tonalità più bizzarre e fantasiose per le occasioni speciali. Scegliere lo smalto più appropriato può essere veramente difficile, ma ci sono alcuni canoni e alcuni suggerimenti che possiamo seguire per aiutarci nella scelta: scopriamoli insieme prima dell’acquisto dello smalto semipermanente.

I criteri di base per la scelta dello smalto

Probabilmente quando si è più giovani si tenderà a seguire le mode, mentre maturando si punterà di più a mostrare il proprio stile; in occasioni particolari, come una festa o una cerimonia, si tenderà ad una maggiore creatività “osando” una manicure più estrosa, magari arricchendo le unghie di decorazioni ed opere di nail art originali e fantasiose. Da quando la manicure fai da te con smalti semipermanenti ha cominciato a prendere piede, e di conseguenza sono comparsi numerosi siti di vendita online di smalti semipermanenti, l’imbarazzo della scelta non fa che aumentare. Cominciamo a districarci scegliendo prodotti di qualità e tenendo presenti alcuni criteri di base.

Il tono della pelle gioca un ruolo fondamentale nella scelta del colore giusto di smalto. Un colore che ti fa impazzire sulle mani della tua migliore amica potrebbe avere tutt’altro effetto su di te, e questo dipende dalla tonalità della carnagione. Una piccola guida può venire in tuo aiuto per scegliere, inoltre lo smalto semipermanente in vendita online è un’ottima occasione per avere sott’occhio sullo schermo del tuo PC una vastissima gamma di colori di smalto e poterli confrontare.

Il colore della pelle e il makeup

Una pelle molto chiara si abbinerà bene ad uno smalto altrettanto chiaro; prova ad usare colori pastello, le sfumature del viola, il color pesca e i toni aranciati. Evita decisamente i colori troppo scuri, a meno che non siano il rosso e il nero, per un contrasto forte e deciso, pienamente voluto.
La carnagione olivastra o mediamente scura è quella a cui è più facile abbinare lo smalto: tutti i colori la metteranno in risalto, tranne quelli tendenti al ruggine e lo smalto color oro. Perfetti i toni nude, il rosso anche tendente all’arancio, il rosa nelle sue tonalità più decise, le sfumature del blu e dell’azzurro, i viola.
La pelle scura, per quanto possa sembrare strano, si accorda meglio con lo smalto scuro. I colori chiari appariranno smorti e opachi in contrasto con una pelle molto scura; quindi prediligi la vivacità dello smalto effetto neon, i fucsia e i violetti, il color crema e il beige se ti piacciono i colori tenui, e il blu cobalto o il rosso cupo per un aspetto sexi.

Abbina trucco e smalto per un’immagine armoniosa. Non trascurare di abbinare il colore dello smalto a quello del makeup, non è poi così difficile se scegli, anche in questo caso, colori che si armonizzano con la tua tonalità di carnagione. Sarà un tocco di classe, se avrai le unghie smaltate di rosso, abbinarne il colore al rossetto. I siti su cui trovi in vendita smalti semipermanenti solitamente hanno anche cosmetici e tutto quel che serve per il makeup, soprattutto se fai riferimento ad un sito di smalti semipermanenti di qualità.

La stagione, l’occasione, la moda

Quattro stagioni per infiniti colori di smalto! All’inverno ben si adattano i colori scuri, addirittura il nero; mentre in primavera, sulla pelle ancora chiara, si accosteranno con grazia le delicate tinte pastello. Tonalità più intense e vere esplosioni di colori sono perfette in estate con l’abbronzatura, per l’autunno invece meglio prediligere nude e colori neutri. Per fortuna per lo smalto semipermanente, lo shop on line è aperto tutto l’anno!

L’occasione fa… lo smalto. Un momento speciale richiede uno smalto speciale; la vita di tutti i giorni, il lavoro in ufficio, andare a fare la spesa, non possono essere uguali alle feste di Natale, alle vacanze estive, al matrimonio e alla luna di miele o alla settimana sulla neve. Pertanto è necessario scegliere il colore dello smalto appropriato all’occasione, per non risultare fuori luogo. Meglio avere sempre a disposizione, oltre a tutto ciò che occorre per la manicure, un minimo di assortimento di colori, e comunque ricordarsi per tempo di ordinare gli smalti semipermanenti online.
Sono queste le occasioni in cui cimentarsi con un po’ di creatività nella nail art; non fatevi mancare il necessario per le decorazioni e gli effetti: accessori, pennelli, glitter, adesivi, polveri acriliche, strass… I siti in cui si effettua la vendita di smalto semipermanente offrono anche tutto l’occorrente per la nail art, non avrete che l’imbarazzo della scelta!

In ultimo ma non ultima, la scelta del colore in base alla moda e alle tendenze del momento. Da non seguire se non ci si sente a proprio agio, ma su cui è sempre meglio essere aggiornate. Consultate sempre le pagine delle novità e dei nuovi arrivi sui siti di vendita online di smalti semipermanenti e attrezzatura per la manicure, non è meno importante di quella delle offerte e delle occasioni.