Scegliere un esperto SEO è un po’ come fidanzarsi. Giusto, non sei ancora sposato, ma è comunque un investimento in tempo e capitale che potrebbe essere difficile recuperare in seguito.

A causa del massiccio impatto positivo o negativo dell’ottimizzazione dei motori di ricerca, imparare a scegliere un esperto SEO per la tua attività è vitale per il tuo successo. Se non ti sei mai cimentato nella ricerca di un consulente SEO per il business ci sono degli errori che potresti commettere nel processo di selezione del professionista. I seguenti suggerimenti e avvertenze ti aiuteranno a identificare un espero SEO affidabile ed evitare gli artisti delle truffe.

Non affidarti ciecamente al consulente con il posizionamento più elevato

La selezione di un candidato il cui sito web è ben posizionato sembra ovvio mentre si cerca questo tipo di professionalità. Sebbene ci sia un certo fondamento in questo tipo di azione, può essere pericoloso scegliere un consulente SEO solo perché si posiziona bene per una manciata di keyword.

Ogni settore presenta diverse sfide per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Un determinato professionista può avere una grande conoscenza del settore del marketing digitale, ma potrebbe avere difficoltà con la nicchia specifica del tuo business.

È possibile inoltre che una agenzia SEO abbia investito migliaia di euro sul proprio sito e abbia solo bisogno di far sottoscrivere una manciata di nuovi contratti ogni anno per rimanere redditizia. Sebbene ciò abbia un buon senso commerciale sulla carta, il loro marchio e il budget aziendale potrebbero risentirne.

Non fidarti delle “liste dei migliori”

Gli elenchi dei “migliori” sono un’altra trappola di cui potresti essere vittima. Ci sono aziende specializzate che mettono insieme elenchi e classifiche, e poi fanno sì che tali liste si posizionino in cima ai risultati di ricerca per molti termini popolari.

Se stai cercando “esperto SEO a [tua città]”, queste liste appariranno in primo piano. I proprietari di queste liste fanno pagare le agenzie per essere incluse nell’elenco stesso. In cambio, gli imprenditori ignari come te usano questi elenchi per effettuare acquisti o sottoscrivere contratti.

Più soldi fanno queste società che diffondono queste liste, migliore è il loro posizionamento. Migliore è il posizionamento, maggiore è la pressione che un consulente SEO locale sentirà di dover pagare per essere incluso poiché il suo sito Web venga messo nell’elenco dei risultati.

Solo perché vedi una società SEO elencata tra le “10 migliori aziende SEO in [La tua città]” non significa che in realtà siano tra le prime 10. Ciò significa solo che avevano il budget sufficiente per essere inseriti nell’elenco in modo da attirare la tua attenzione.

Qui sul blog di jfactor trovi informazioni interessanti che possono aiutarti a scegliere.

Non innamorarti di espedienti, tecniche segrete o garanzie

I venditori delle aziende SEO faranno grandi promesse per farti sottoscrivere un contratto di fornitura di servizi. Cerca le seguenti affermazioni e promesse e se le trovi allora è meglio che ti si accenda un campanello d’allarme:

Posizionamento in una notte

Con così tante variabili e tanta competizione, i risultati reali richiederanno tempo.

Raddoppio del traffico

Potresti vedere un traffico raddoppiato dopo alcuni mesi o anni, ma fai attenzione a qualsiasi promessa di posizionamento SEO garantito.

Lead immediati

Le aziende SEO avranno bisogno di tempo per capire i punti di forza del tuo business e iniziare ad attirare i visitatori giusti sul tuo sito.

Invio dei motori di ricerca

Non è necessario “inviare” manualmente le cose ai motori di ricerca per essere inclusi nei loro risultati.

Quantità di backlink

I backlink sono argomenti delicati, ma non devono essere facilmente manipolati, diffida da chi ti propone pacchetti di link in entrata verso il tuo sito

Comunicati stampa

i comunicati stampa come tattica SEO non sono più efficaci da diversi anni.