Ormai tutti noi abbiamo sentito parlare della energia rinnovabile, ma sei consapevole dell’impatto positivo che può avere sulla tua casa, sulle bollette e, soprattutto, sul nostro pianeta?

L’energia rinnovabile è un punto fondamentale nel creare un futuro più sostenibile. Attualmente ci sono ancora molte famiglie e persone che devono ancora effettuare il passaggio all’energia rinnovabile, che sia in casa, a lavoro o come mezzo di trasporto.

Ecco i nostri principali motivi per cui ora è il momento perfetto per iniziare a utilizzare l’energia rinnovabile…

1) Migliorare l’ambiente

I combustibili fossili stanno sovraccaricando l’aria di gas serra, che stanno avendo un effetto devastante sul nostro pianeta.

Il livello dei mari si stanno alzando, le calotte glaciali si stanno sciogliendo e le temperature stanno aumentando. La crisi climatica è reale e dobbiamo fare tutto il possibile per ridurre gli effetti del riscaldamento globale.

Grazie all’energia rinnovabile, un mezzo più pulito, sostenibile e riciclabile per alimentare le nostre case, potremmo aiutare a ridurre il nostro impatto ambientale su questa terra.

Salvare il pianeta è una bella sensazione. È ora di unirti a noi nell’abbracciare i mezzi più naturali per alimentare la tua casa!

Ecco qui una guida sull’acquisto di elettrodomestici di classe AAA per un minore impatto ambientale.

2) Per la nostra salute

“Ogni anno solo nel Regno Unito, si stima che l’equivalente di 40.000 decessi precoci possa essere collegato alla respirazione di aria inquinata”, secondo la British Lung Foundation.

Nel frattempo, viene anche riferito che 248 ospedali si trovano in aree in cui “l’inquinamento atmosferico è al di sopra del limite dell’Organizzazione mondiale della sanità”.

Non solo i combustibili fossili e il riscaldamento globale stanno danneggiando la nostra fauna selvatica e l’ambiente, ma stanno anche avendo un effetto seriamente dannoso sulla nostra salute.

Le fonti energetiche rinnovabili come l’eolico, i pannelli solari e l’energia idroelettrica, invece, sono molto più naturali, e quindi garantiscono un’aria più pulita.

3) Energia in abbondanza

È ampiamente riportato che la quantità di energia che possiamo estrarre dal carbone è limitata, mentre l’energia nucleare è dannosa per lo stato del nostro pianeta.

Ma l’energia rinnovabile è tutta un’altra storia.

Come suggerisce il nome, l’energia rinnovabile produce una vasta fornitura di energia, con le risorse della Terra in grado di rabboccare costantemente il serbatoio.

In effetti, l’energia solare, eolica, a biomassa e idroelettrica sta già generando metà della produzione tedesca, mentre il Costa Rica ha recentemente passato 300 giorni di fornitura elettrica grazie solamente alle energie rinnovabili.

In un paese come il nostro, l’Italia, dove non manca di certo il sole, potremmo fornire le nostre case di energia proveniente solamente da pannelli solari.

Secondo un rapporto il nostro paese utilizzava già nel 2017 il 29,2% di energia rinnovabili, entro il 2050 si potrebbe raggiungere addirittura il 100% di energia rinnovabile.

4) Più economico

Mentre l’installazione iniziale di fonti di energia rinnovabile può essere significativa, la verità è che, a lungo termine, ti farà risparmiare denaro.

È importante considerare turbine eoliche e pannelli solari come un investimento. Nel momento in cui inizi a consumare la tua energia, che è effettivamente infinita e riciclabile, vedrai presto più reddito disponibile sul tuo conto bancario alla fine di ogni mese.

Oggi molte aziende che operano nel settore dell’energia elettrica, offrono forniture derivanti da energia rinnovabile.

5) Più controllo sulla propria bolletta

Stufo di pagare l’elettricità dalla rete? Perché non autoconsumare la propria scorta e ottenere il controllo della propria elettricità?

I prodotti ecologici, ti consentono di ridurre la tua dipendenza dalla rete nazionale e concentrarti invece sulla massimizzazione dell’energia generata dalle tue turbine eoliche e/o dai pannelli solari.

Inoltre, dal 2035 in Europa ci sarà uno stop alla vendita di auto a benzina e diesel, è opportuno iniziare a pensare all’acquisto di un’auto elettrica. Grazie ai pannelli solari a casa, potrai ricaricare la tua auto elettrica gratuitamente!